Olio di argan: storia e proprietà

L’olio di argan è un piccolo tesoro contenente al suo interno innumerevoli proprietà. Un prodotto utilizzato fin dall’antichità, caratterizzato da acidi grassi essenziali, vitamina A e vitamina E. Viene spesso associato ad un “oro liquido”, capace di far splendere pelle e capelli grazie a poche gocce.

Un vero e proprio must-have per il benessere del tuo corpo.

Qual è la storia di questo elisir di bellezza?

L’olio d’argan si produce nel sud del Marocco e si ottiene dall’argania, una pianta tipica dei paesi aridi. L’olio viene estrapolato tramite un’operazione che viene fatta con cura e rispetto dell’ambiente. Si tratta di un estratto di semi di argan, famosi per essere molto simili a delle mandorle. L’olio di argan è caratterizzato da proprietà cosmetiche, nutritive e medicamentose. Un prodotto da sempre noto per le sue caratteristiche cardio protettive e ideale per curare le problematiche della cute.

L’olio è indicato per contrastare le rughe d’espressione, donare lucentezza, idratare e accelerare il rinnovamento cellulare. Inoltre, è frequentemente utilizzato come olio per massaggi, ideale per il relax psico-fisico.

Olio di argan: come utilizzarlo sulla pelle

Come appena anticipato, l’olio di argan ha delle proprietà cosmetiche importanti. È particolarmente indicato per la pelle, infatti, ne migliora la morbidezza e l’idratazione. Un vero e proprio elisir e alleato contro i segni del tempo. Ideale anche per combattere smagliature e lenire la pelle arrossata. Un fantastico toccasana per contrastare i rossori e le irritazioni.

Puoi decidere di applicarlo direttamente sulla pelle struccata e asciutta prima di andare a dormire. Basteranno alcune gocce per trasformare in poco tempo la tua pelle. Un modo per renderla più sana, idratata, fresca e mai appesantita. Infatti, distribuendo poco prodotto sul palmo della mano e strofinandolo per pochi secondi andrai ad applicare la giusta quantità. In modo da farlo penetrare al meglio. Una tecnica molto amata è quella di picchiettare il viso con delicatezza fino all’assorbimento al prodotto.

Olio d’argan: i risultati immediati

Se utilizzato con cautela e con costanza può contrastare velocemente problematiche come: acne, eczemi e psoriasi. Si tratta di un prodotto in grado di fare la differenza sulla tua pelle. L’importante è optare per linee di qualità che siano biologiche e naturali.

Se preferisci usarlo durante il giorno perché vuoi illuminare il tuo incarnato ti basteranno poche gocce. Un modo per preparare la pelle prima del make-up e mantenerla idratata durante l’arco della giornata. Applicando una piccola quantità sulle mani avrai la certezza di non utilizzare troppo prodotto. Inoltre, vogliamo aggiungere che si tratta di un grande alleato durante la gravidanza. Ideale per contrastare smagliature e l’eccessiva secchezza della pelle.

Come utilizzare l’olio di Argan sui capelli

Quali sono i benefici dell’olio d’argan sui capelli? Quali sono i risultati?

Molteplici, vediamoli insieme.

L’olio d’argan può essere tranquillamente utilizzato anche sui capelli. Un modo per renderli immediatamente più setosi e luminosi. Grazie alle sue famose proprietà emollienti è consigliato per prenderti cura della tua chioma in modo naturale. Risulta perfetto per contrastare l’effetto crespo ed è ideale per i capelli stressati.  L’olio di argan tende a rinforzare il capello e, se applicato prima dell’asciugatura, crea una barriera protettiva dal calore.

I tuoi capelli si annodano con facilità? Utilizza l’olio di argan.

Questo prodotto risulta essere particolarmente indicato per districare i nodi. Una volta applicato, potrai pettinarli con estrema facilità e senza strapparli. Ottimo anche per prevenire le doppie punte e, se applicato sulla cute, ideale per prevenire ed eliminare la forfora.

Consigli su come utilizzare l’olio d’argan        

Una tecnica molto utilizzata è quella di applicarlo direttamente sulla pelle subito dopo averla lavata. In questo modo, l’olio potrà attuare la sua funzione sebo-regolarizzante, antibatterica e idratante. Puoi sceglierlo puro o, in alternativa, puoi optare per prodotti a base di olio di argan, il risultato sarà una pelle più morbida e idratata.

Ora che abbiamo visto come utilizzare l’olio d’argan non ti resta che sperimentare le sue proprietà uniche. Un prodotto amato per la sua delicatezza e, soprattutto, per la sua versatilità. Ideale per tutte le pelli, anche quelle più sensibili grazie alle sue proprietà emollienti.

Se sei alla ricerca di un prodotto biologico e a base di olio di argan, ti consigliamo di optare per questa linea. Un modo per avvicinarti al mondo della cosmesi naturale e migliorare la qualità della tua skincare. Passo dopo passo imparerai ad amare i prodotti naturali e a comprendere la loro importanza nella vita di tutti i giorni.